Il coraggio di spiegare le vele e abbracciare il cambiamento

  • 29 Ottobre 2021
  • Blog

“Mollo tutto, cambio vita.”

“Vendo casa e mi trasferisco in una spiaggia e apro un bel chiosco vista mare.”

Ingabbiati da pensieri e preoccupazioni, pressati da orari, da tempistiche incalzanti. 

Quante volte ci capita di dirlo, quante nell’arco di una vita?

C’è chi lo pensa perché stanco della routine, chi perché solo dicendolo fa un viaggio con la mente e si sente già meglio (e questo è il mio caso) e chi ha un sogno che coltiva per anni e non vede l’ora di realizzarlo.

Passare dal pensiero all’azione non è però cosa da tutti.

Lamentarsi, sopportare, ingrigirsi nella quotidianità… quello spesso ci viene più facile.

Per scommettere sui propri sogni invece bisogna avere coraggio.

E Marco e Silvia ce la fanno. 

Marco degli uragani è la trascrizione del racconto di viaggio ascoltato dall’autore Giovanni Borghini, che rapito e affascinato dalla scelta dei protagonisti ha insistito per lasciare traccia scritta della loro esperienza.

Il racconto è infatti ispirato alla storia vera di Marco Sandrini e Silvia Rela.

“Per lasciare tutto, attraversare gli oceani e percorrere un viaggio di una durata così indefinita da sembrare eterna, serviva una forza irreversibile che si era tramutata nell’urgenza di abbandonare il superfluo. Per partire non basta una barca, serve il coraggio di salpare le ancore.”

Attraverso questo loro viaggio possiamo guardarci dentro meglio e rivalutare quello che abbiamo e quello che siamo disposti a lasciare.

Ogni scelta apre nuove strade, alle volte inattese.

Ma se volete scoprire il percorso di Marco e Silvia attraverso le onde dell’oceano a bordo della loro barca a vela Cherazada allora non potete mancare alla presentazione del libro Marco degli uragani (Cierre, 2021) Mercoledì 3 novembre presso Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Sarà con noi l’autore Giovanni Borghini per una chiacchierata. E poi ci saranno delle sorprese…in carne e ossa!

Questo è il secondo evento in presenza che Il Club delle accanite Lettrici e Accaniti lettori organizza in presenza. E’ stato possibile programmarlo grazie alla disponibilità del Comune di Sant’Ambrogio, della Provincia di Verona,  un ringraziamento particolare al presidente Gianmaria Tommasi di Valpolicella Benaco Banca e al supporto dell‘Associazione Sant’Ambrogio Produce, di Simeoni Fiori, di Intergrafica Verona e per l’ospitalità dell’Azienda Agricola Meroni e della trattoria  Ca’Verde.

Giovanni Borghini, chi è?

Nato a Verona frequenta il liceo classico che gli ha trasmesso la passione per le lettere e per la storia, anche se le vicende della vita lo hanno dirottato verso la facoltà di economia. 

Insegna, lavoro che lo appassiona da sempre, ed esercita la professione di dottore commercialista, un’attività che apprezza perché lo ha allontanato dalla scrivania e messo in relazione con il dinamismo vitale delle imprese. 

Ha scritto su temi legati alla storia del pensiero economico e della professione, anche se non mancano contributi diversi, inseriti prevalentemente nell’ambito delle iniziative culturali dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, di cui è membro e amministratore.

L’idea di scrivere un racconto non aveva mai sfiorato fino a quando, dopo molti anni, ha rivisto Marco, amico d’infanzia, e si è trovato dentro i suoi uragani.

Marco degli uragani di Giovanni Borghini, Cierre, 2021

Per iscrizioni:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-autoritime-con-giovanni-borghini-198518974597

 Stefania Brentaroli