Le Accanite Lettrici a Torino – Indie Nights #2

Capita rare volte di trovarsi nel posto giusto con le persone giuste. A me è capitato con le accanite lettrici e gli accaniti lettori durante la trasferta al Circolo dei lettori di Torino in occasione della serata Indie Night(s) dedicata a Fernanda Pivano.

È l’amore per i libri e per la lettura che ci ha fatto arrivare fin lì, proprio come ha dichiarato una volta Fernanda Pivano: «Mi hanno attaccata per non aver mai valutato i libri, ma io mi sono limitata ad amarli…».

L’accoglienza da parte del Circolo è stata tra le più calorose e amichevoli in ogni dettaglio, grazie all’ospitalità di Valentina Favore che ci ha presentato alla direttrice, Maurizia Rebola. Con loro abbiamo scambiato impressioni ed esperienze, e la nostra ammirazione e, devo ammetterlo, genuina invidia per ciò che il Circolo riesce a proporre ai suoi lettori si è manifestata con allegra e informale condivisione.

Arrivati a Palazzo Graneri della Roccia, ci siamo accomodati nella meravigliosa Sala Filosofi: c’era un tavolo riservato, al quale ci siamo intrattenuti per un piacevole aperitivo.

La serata è proseguita nella Sala Grande, dove abbiamo apprezzato la performance dedicata a Fernanda Pivano con Davide Ferraris, Orlando Manfredi e Paolo Cognetti, a cura di Davide Ferraris, Sara Lanfranco e Francesca Marson.

Anche qui c’erano le sedie riservate al gruppo di lettura della Valpolicella. A termine della serata le accanite lettrici e gli accaniti lettori erano tutti entusiasti per l’atmosfera e la passione trasmessa dai protagonisti dell’evento.

Ho lasciato Palazzo Graneri della Roccia, con la sensazione di portare con me un carico di bellezza unico, per le persone che ho incontrato, per quelle che mi hanno accompagnato e perché quando si parla di libri e letteratura si profilano sempre affascinanti orizzonti di storyreading.

Il giorno seguente, la visita alla città è continuata all’insegna dell’amicizia. Massimo, amico dell’accanito lettore Filiberto, ci ha guidati per una lunga passeggiata, toccando i luoghi di maggiore interesse. Una persona preparata, generosa e disponibile come poche.

Gli aneddoti legati a questa prima trasferta del Club delle Accanite Lettrici e Accaniti Lettori, sono diversi, allegri e particolari, tra tutti quello di un’accanita lettrice che è stata incoraggiata a venire con noi a Torino ricevendo in regalo dalla sua famiglia una giacca e una camicia primaverili, “perché è bella questa tua passione per i libri”.

Rilassati e leggi!
M. Roberta Cattano